venerdì 18 giugno 2010

Fusion Evolution


Fusion è una mia personalissima interpretazione dello spinning ultraleggero, con chiare assonaze alla pesca a mosca. Ecco spiegato l'uso di materiali abitulamente utilizzati per tale tecnica ed anche alcune tipologie di esche, seppure debitamente appesantite, per essere così impiegate a spinning.
Come accade a qualsiasi attività creativa in continuo divenire, anche i miei artificiali hanno subito una metamorfosi importante, senza però perdere le loro peculiarità.
Iniziamo però ad osservare meglio la foto: in alto a sinistra vediamo il Rolls, il mio personalissimo rotante da 4 gr. per 4 cm. - a fianco il FoamMinnow 101 da 3 cm per 2,5 gr. un minnow dalla linea classica, realizzato in foam bianco e decorato con pennarelli. Sotto a sinistra, il FilFish da 4 gr. per 3 cm. un piccolo lipless rivestito di Tuby Cord ed Epoxi - A fianco, il FilFishSpoon da 4 gr. per 3 cm. con le stesse caratteristiche del precedente, tranne la forma- Infine l'WeithSpoon, un piccolissimo ondulante da 2 grammi per 2 cm. ricavato da una sottile lastra di piombo, con all'interno un anima in acciaio armonico inox da 0.6 mm. finito con Epoxi e glitter oro.
Tutti artificiali che chi mi segue conosce già, ma ad eccezione del Rolls, rimasto immutato, il FoamMinnow, il FilFish ed il FilFishSpoon, non sono più realizzati sul gambo di un amo di dimensioni adeguate (tre/quattro cm.) ma con anima interna in acciaio inox armonico, split ring e amo singolo barbless.
La scelta radicale, si è resa necessaria perchè un amo di grosse dimensioni, possiede una curva molto ampia, che potrebbe causare danni alle trote e cavedani a cui mi sono dedicato quasi completamente.
Chiaramente un amo più piccolo fa meno danni e può essere sostituito in caso di danneggiamento.

Tutto qui!

Alla prossima